mercoledì 10 ottobre 2012

Periodo Devoniano fatti


Il periodo Devoniano - a volte semplicemente denominato Devoniano, era un periodo geologico che si ritiene sia esistito da qualche parte tra i 416-359.200.000 di anni fa (Mya). Si è tipicamente caratterizzata dal dominio di specie ittiche e la comparsa di anfibi sul pianeta per la prima volta. Il periodo Devoniano è stata preceduta da periodo Siluriano (443,7-416 Mya) e seguito da periodo Carbonifero (359,2-299 Mya). Il periodo Devoniano è noto per molti primati del pianeta. E 'stato questo periodo di tetrapodi in cui prima camminato sul pianeta. E 'stato questo periodo in cui piante da seme prima sparsi in tutto il paese, e ha portato la formazione di vaste foreste.

Fatti interessanti circa Periodo Devoniano

Nel contesto degli studi geologici, il periodo Devoniano è diviso in tre parti: l'Early Devoniano (che si ritiene sia durato tra 416-397,5 Mya), Medio Devoniano (che durò tra 397,5 e 385,3 Mya), e il tardo Devoniano ( che durò 385,3-359,2 Mya). 'Devoniano' Il nome può essere attribuito al fatto che le prime rocce di questo periodo sono state studiate in contea di Devon nel sud-ovest Inghilterra. Riportate di seguito sono più di tali fatti periodo Devoniano, che vi darà ulteriori informazioni su vari attributi di questo periodo geologico.

Cambiamenti geologici durante il periodo Devoniano: Il periodo Devoniano è stato caratterizzato da una grande quantità di attività tettoniche che hanno portato diversi cambiamenti nella geologia della Terra. Il continente Laurasia (anche indicato come Euramerica) è formata durante questo periodo molto. Ancora più importante, la base per la formazione di Pangaea anche iniziato formatura durante il periodo Devoniano quando le piastre di Euramerica e Gondwana cominciò a chiudere in uno sull'altro. E 'stato questo l'attività tettonica che ha provocato la formazione delle montagne Caledonian in Europa, e ulteriormente innalzato il Monti Appalachi degli Stati Uniti. Alla fine le piastre in collisione durante il periodo Permiano, e il continente della Pangea è stata formata.

Clima Periodo Devoniano: periodo Devoniano è tipicamente caratterizzata da clima caldo che è stato attribuito alla sua vicinanza all'Equatore e l'assenza di ghiacciai. Prove geologiche suggeriscono che la temperatura media del pianeta durante i primi Devoniano era da qualche parte intorno a 86 F, che è sceso da qualche parte intorno al 9 F durante la metà del Devoniano prima di essere aggiunte ancora una volta verso la fine di questo periodo geologico.

Flora periodo Devoniano: il clima caldo del periodo Devoniano geologico era ideale per la crescita delle piante terrestri, e questo è esattamente quello che è successo, come le piante sviluppate tessuto vascolare che ha permesso loro di attingere l'acqua attraverso le loro radici. Come risultato di questo, piante non erano più dipendente acqua per il processo di riproduzione. Allo stesso modo, diversi da seme specie di piante che sono state limitate a zone umide fino ad allora, spostato verso l'interno e l'intero pianeta era coperto di queste piante nel corso del tempo. C'era una grande diversità nella vita vegetale Devoniano con specie che vanno da felci agli alberi che possono raggiungere un'altezza di 100 ft

Fauna periodo Devoniano: Il periodo Devoniano è anche conosciuto come il 'era dei pesci' con riferimento alla grande diversità delle specie ittiche che esistevano in questo periodo. I blindati placodermi apparse durante il periodo Siluriano continuato ad esistere nel Devoniano, ma si sono evoluti in mostri feroci, alcuni dei quali di misura fino a 10 metri. Mentre placodermi erano tipicamente caratterizzate da potenti mascelle, altre specie che mancavano ganasce apparso anche durante questo periodo. I coralli e le spugne sono anche attivi durante questo periodo geologico. Il clima caldo del Devoniano con abbondanza di vegetazione creato un ambiente ideale per l'evoluzione di insetti privi di ali e ragni.

Le specie ittiche che esistevano durante il Devoniano sono stati raggruppati in pesci cartilaginei (che erano antenati agli squali) e pesci ossei, come lobo-alette (che erano gli antenati degli animali terrestri che si sono evoluti nel corso di questo periodo). Il celacanto - un lobo-pinna di pesce che si credeva estinta durante l'era Mesozoica si trova solo nel 1938 si è evoluto anche durante il periodo Devoniano. I pesci fossili provenienti da Devoniano rivelano che diverse specie che esistevano durante questo periodo ha avuto le caratteristiche come costole e al collo - che sono caratteristiche tipiche di animali terrestri. Anche se gli anfibi si è evoluto nello stesso periodo si ritiene che solo avventurato fuori dall'acqua quando sono stati minacciati da feroci pesci nell'ecosistema marino.

Mentre questi fatti periodo Devoniano può farlo sembrare piuttosto interessante, questo periodo geologico si è conclusa con una tragedia sotto forma di estinzione di massa che ha azzerato diverse specie dal pianeta. L'estinzione periodo Devoniano di massa - che si è verificato durante l'ultima fase del periodo Devoniano (da qualche parte intorno a 364 Mya), è stato uno dei cinque grandi estinzioni che il pianeta ha assistito. Gli effetti della estinzione dell'ultimo Devoniano erano più severe sugli organismi marini, di cui quegli organismi che abitavano calde acque poco profonde sono stati i più colpiti.

Nessun commento:

Posta un commento