venerdì 5 ottobre 2012

Funzione nefrone


I reni sono organi vitali del corpo umano, responsabili di una moltitudine di funzioni importanti. Questi organi a forma di fagiolo, sono parte del sistema urinario e gioca un ruolo chiave nella eliminare rifiuti pericolosi, tossine e acqua in eccesso dal corpo. Essi hanno inoltre contribuire a mantenere l'equilibrio dei fluidi all'interno del corpo. Nefroni sono le unità strutturali e funzionali del rene e sono coinvolti in quasi tutte le funzioni del rene. Ogni rene contiene circa un milione di nefroni. In questo articolo, discuteremo la funzione nefrone in dettaglio. Ma prima che ci permettono di dare un rapido sguardo alla struttura del nefrone.

Struttura del nefrone

Nefroni sono sottili, lunghi e strutture tubolari presenti nei reni. Sono fatti di intessuto sottili capillari e canali di drenaggio per filtrare i rifiuti tossici e ioni dal sangue nelle urine. Ogni nefrone contiene due parti principali, il tubulo renale e il corpuscolo renale.

Corpuscolo renale

Corpuscolo renale è il componente iniziale di filtraggio del nefrone, composto da due strutture, un glomerulo e capsula di Bowman. Glomerulo è un piccolo gruppo intrecciate di sottili vasi sanguigni che riceve il sangue dalla circolazione renale. La pressione del sangue nel glomerulo fornisce la forza motrice per soluti da filtrare nello spazio fatta da capsula di Bowman. Danni al glomerulo può risultare in una condizione nota come glomerulonefrite. La capsula di Bowman è una tazza doppia membrana che circonda il glomerulo. Anche noto come la capsula glomerulare, la capsula di Bowman è composto da un sottile strato viscerale fatto di cellule specializzate chiamate podociti e uno strato parietale esterno in epitelio squamoso semplice.

Tubulo renale

Tubuli renali sono i condotti che partono dalla capsula di Bowman nella corteccia, scorrere l'renale midollo e poi tornare alla corteccia e connettersi al sistema di canali di raccolta. Ogni tubulo renale è ulteriormente suddiviso in un tubulo prossimale, ansa di Henle e tubulo contorto distale. Il tubulo prossimale ha microvilli, un bordo spazzola, che aumenta la superficie di assorbimento.

Nefroni sono classificati nelle due categorie generali - nefroni corticali e nefroni juxtamedullary, in base alla posizione dei corpuscoli renali ad essi associati. I corpuscoli renali dei nefroni corticali sono presenti nella corteccia renale superficiale, mentre, quelli di nefroni juxtamedullary trovano vicino al midollo renale. Eventuali danni a questi nefroni può incidere sulla loro funzione e risultato nelle malattie renali gravi. Ora che sapete cosa nefroni sono e che cosa sono costituiti, passiamo alla funzione di nefroni.

Nefroni Funzione

Come funziona l'nefrone? La funzione nefrone nel rene si occupa principalmente di filtrazione, riassorbimento e la secrezione di soluti vari, carboidrati e glutammato. Il sangue che entra nel glomerulo è separato dallo spazio nella capsula di Bowman da due strati cellulari e una membrana basale. La membrana basale è composta da glicoproteine ​​e fibre di collagene. La maglia come struttura di queste fibre collagene filtra il sangue da un processo noto come ultrafiltrazione. La maggior parte delle piccole molecole nel sangue può passare attraverso la membrana, tuttavia, impedisce grandi molecole come le proteine ​​e cellule del sangue di passare attraverso. Circa il 70 percento di acqua e soluti vengono rimossi dal plasma sanguigno quando passa attraverso il glomerulo. Molte sostanze utili come il glucosio e amminoacidi sono filtrati per questo processo. Ora, queste molecole sono assorbiti nel corpo mediante un processo noto come riassorbimento selettivo per mantenere i livelli di elettroliti del corpo.

Il liquido filtrato entra nel tubulo prossimale dei nefroni ed è riassorbita peritubulare nei capillari. Tutte le sostanze essenziali tra cui glucosio, vitamine, amminoacidi e gli ioni sono attivamente trasportati nel sangue. I microvilli forniscono una grande area superficiale e quindi facilitare l'assorbimento efficace. Ora, la concentrazione di soluto del sangue nei capillari circostante dei nefroni aumenta come queste sostanze vengono aggiunti di nuovo loro. Per bilanciare i livelli di elettroliti, una grande quantità di acqua passa nuovamente nel sangue nel tubulo prossimale mediante un processo noto come osmosi.

La funzione di Henle è quello di concentrare i sali che verranno eliminati nelle urine. Si crea un'area di alto concentrato di soluto nel midollo. Gli arti del ciclo di Henle sono permeabili agli ioni alcuni soluti e l'acqua viene riassorbita dai dotti collettori che attraversano questa zona. Il tratto ascendente è più permeabile ai sali rispetto a acqua e l'assorbimento attivo di sali provoca più acqua essere spinto fuori attraverso il tratto discendente, causando la formazione di urina concentrata. Si viene drenata nel tubulo contorto distale che mantiene i livelli di pH delle urine e del sangue. Il fluido viene poi passato nel condotto di raccolta dove ultrafiltrazione avviene nuovamente. Esso viene quindi passato gli ureteri e vescica da eliminare dal corpo.

Questo era tutto sulla funzione nefrone nel rene. Questi minuscoli tubuli sono in grado di svolgere funzioni complesse del corpo per mantenerlo senza intoppi. Malfunzionamenti o danni di qualsiasi di queste strutture può causare varie malattie renali. Spero che hai trovato queste informazioni sulla funzione nefrone utile!

Nessun commento:

Posta un commento