domenica 14 ottobre 2012

One More Down: I ghiacciai del Monte Kilimanjaro


Oggi la migliore fonte di reddito per i più poveri delle economie mondiali, Tanzania (Africa), potrebbero non esserci domani. I ghiacciai ghiaccio famosi del Monte Kilimanjaro stanno scomparendo ad un tasso più allarmante di quello era stato inizialmente previsto. Il problema non è solo il cambiamento climatico globale verso l'aumento delle temperature, ma anche foreste di contrazione a causa della massiccia deforestazione. La corona d'Africa sta soffrendo oggi e il suo ecosistema è in rotta di un modo di disastro, perché gli esseri umani non sono riusciti a risolvere i problemi ambientali di lunga data. Sembra che il monte silenzioso ha portato la sua quota equa dei dolori ed è ora sul punto di rinunciare a noi.

Un glaciologo, Lonnie Thompson, dal Byrd Polar Research Center dell'Ohio State University ha pubblicato un rapporto cupo sul web il 2 novembre insieme ai suoi colleghi di ricerca. La loro compilation ricerca sui 'Proceedings of National Academy of Sciences' rivela che lo scioglimento dei ghiacci sul Kilimangiaro è esponenzialmente aumentata negli ultimi decenni. Il ghiaccio-area coperta sul monte sono scese ad una percentuale del 2,4 per cento all'anno tra il 1989 e il 2007, una cifra incredibile se si considera che essa è stata di 1,1 per cento tra il 1953 e il 1989. Il problema non si ferma con il ghiaccio retrocedere sul monte come ciò che rende la situazione peggiore che anche il ghiaccio rimanente è assottigliato notevolmente. I ricercatori concludono il loro rapporto facendo una stima scioccante che al ritmo attuale, il monte Kilimanjaro non sarà più quello che è oggi, con appena 2022.

Anche se il sette anni di studio punta specificamente l'aumento delle temperature globali e nevicate ridotta sul monte, come i colpevoli, la deforestazione è qualcosa che molti hanno trascurato clinicamente. A meno che alcuni siano intraprese iniziative concrete per fermare tutti i problemi ambientali (come il riscaldamento globale) di fronte al mondo di oggi, la maggior parte delle cose buone scompariranno da qui, per sempre! Ma chi prenderà l'avvio? Chi avviare il cambiamento, quando la maggior parte dei leader mondiali stanno visualizzando solo come un punto all'ordine del giorno, mi chiedo.

Le persone non sono ancora in corso questo discorso serio, perché lo scioglimento dei ghiacci del Monte Kilimanjaro fare poca differenza a coloro che vivono intorno ad esso. Essi non dipendono l'acqua sciolta da questo vulcano inattivo per il loro fabbisogno idrico in agricoltura. Eppure, uno solo è possibile immaginare tutti i risultati probabili che possono venire fuori questo scenario di fusione. Doug Hardy, un ricercatore senior del Climate Research Systems Center presso la University of Massachusetts afferma "Il ritiro e la scomparsa definitiva di questi ghiacciai creerà enormi problemi ecologici e sociali nel prossimo futuro." Queste parole minacciose possono essere integrati con informazioni provenienti da economia della Tanzania. Kilimanjaro essere un'attrazione turistica mondiale, è un generatore di entrate molto grande per la Tanzania. La Overseas Development Institute sostiene che circa 35-40.000 turisti visitano il monte di ogni anno e spendono circa 50 milioni di dollari nel paese. Si può solo immaginare cosa accadrà in Tanzania, una volta il suo grande protettore, il Monte Kilimanjaro, non c'è più.

Nessun commento:

Posta un commento