mercoledì 10 ottobre 2012

Istologia del Rene


L'istologia è lo studio delle strutture microscopiche, come i tessuti e le cellule di animali e piante. L'istologia del rene comprende lo studio dettagliato delle varie parti microscopiche e tessuti del rene.

Il rene è a forma di fagiolo e ha due lati, la corteccia renale midollare e renale. La corteccia renale è la parte esterna convessa, mentre la medulla renale è concava. All'interno del midollo sono noti come corpi conici piramidi renali. La pelvi renale unisce la parte concava del rene con dell'uretere. Circa un milione di nefroni sono presenti in ogni rene. Queste strutture tubolari effettuare la filtrazione del sangue.

Il Medulla

Il midollo del rene è formato da strutture piramidali noti come piramidi renali. Il midollo si trova vicino al lato concavo del rene. L'apice di una piramide è noto come papilla. La papilla incontra il calice, un ramo della pelvi renale. La porzione basale delle strutture piramidali allungata ed espandere man mano che crescono verso la corteccia. Gli spazi tra le piramidi renali sono noti come colonne renali.

Corteccia

La corteccia del rene è composto da due diversi tipi di tessuti, i raggi midollari e il 'labirinto di Ludwig' o 'sostanza corticale corretta'. I raggi midollari, noto anche come 'Henle' sono di forma cilindrica e sono allineati paralleli tra loro. I raggi midollari sono le estensioni di strutture piramidali, mentre la corretta sostanza corticale si alternano tra di loro. Il labirinto di Ludwig contiene piccole strutture note come tubuli glomeruli o Malpighi. Lo spazio tra la corteccia e midollo contiene vasi sanguigni che formano una forma arcade. Questi vasi sanguigni in parallelo con la superficie della corteccia.

Pelvi renale o arteria

L'arteria renale entra nel lato concavo del rene attraverso l'ilo. La pelvi renale dirama mentre si sposta verso la porzione corticale del rene. L'arteria si dirama in angoli retti o in maniera obliqua. I rami alla base della pelvi renale sono noti come calice maggiore, mentre quelle di diametro inferiore e lontano da esso, sono il calice minore.

I tessuti connettivi

Il presente materiale tra le parti principali del rene è formato da vasi sanguigni, stroma e tubuli raccolta. Queste parti del rene appaiono più come una sostanza colloidale del tutto.

Tubuli renali

I tubuli renali sono piccoli tubi che hanno un diametro di 0,2 millimetri. I tubi o seguire un percorso lineare o twist intorno a sé. Ogni tubulo renale proviene da un sac-come la struttura presente in tutto il glomerulo. La struttura è noto come capsula di Bowman.

Nefroni

Nefroni sono importanti unità del rene che filtrare il sangue per controllare e regolare la concentrazione di sostanze, quali acqua ed i sali di sodio. I tubuli renali nei materiali di scarto espellere nefroni, mentre i corpuscoli renali (in nefroni) riassorbire le sostanze necessarie. I nefroni regolare la pressione sanguigna e il volume del sangue. Essi sono controllati dal sistema endocrino. Gli ormoni come l'ormone paratiroideo aldosterone e ormone antidiuretico aiuto nella regolazione del funzionamento di nefroni. Nefroni corticali e nefroni juxtamedullary sono i due tipi di nefroni.

Il rene è un organo essenziale per il funzionamento del corpo umano. E 'probabilmente, la seconda parte più importante, dopo che il cuore. Si effettua la purificazione del sangue. Calcoli renali e insufficienza renale sono alcune delle gravi malattie legate all'organo.

Nessun commento:

Posta un commento